RICERCHE E DOCUMENTI

09 Novembre 2017

Carissimi lettori, riteniamo di farvi cosa gradita, mostrandovi la traduzione di una importante ricerca francese che La Direzione della Federazione Francese del Franchising ci ha permesso di pubblicare. Il tema affrontato riguarda l’Innovazione con particolare riguardo alle reti di franchising.

Riteniamo sia un’opera importante anche se non particolarmente recente ma comunque attuale non solo per la realtà francese ma anche per quella italiana.

È stata realizzata dai Ricercatori della Facoltà di Economia dell’Università di Marsiglia.

L’opera è composta da un’introduzione, cinque capitoli e le conclusioni. Sono stati allegati 2 facsimili dei questionari inviati rispettivamente ai franchisor ed ai franchisee

Il primo capitolo presenta la metodologia della ricerca, i metodi statistici adottati e l’obiettivo della ricerca stessa, il secondo identifica i tipi di innovazioni che interessano le reti di franchising, mentre il terzo studia le configurazioni delle reti di franchising che favoriscono l’innovazione.

Il quarto capitolo studia le configurazioni delle reti di franchising che favoriscono le innovazioni mentre il quarto studia approfonditamente le relazioni tra innovazione e performance nel franchising.

Il quinto ed ultimo capitolo studia le modalità di organizzazione e di animazione delle relazioni che favoriscono l’innovazione.

Chi volesse approfondire l’argomento può visitare il sito www.franchise-fff.com dove troverà la ricerca originale.

La Direzione dell’Osservatorio Permanente sul Franchising

Introduzione

Capitolo 1 Capitolo 2 Capitolo 3 Capitolo 4 Capitolo 5

Conclusioni

Allegato 1 Allegato 3

 

 

18 febbraio 2016

Gentili lettori,

abbiamo finito di tradurre una ricerca relativa all’innovazione nel franchising, dal testo francese (Entretiens 2015) e nei prossimi giorni la pubblicheremo.

 

Gentili lettori,

pensiamo di farvi cosa gradita fornendovi gli atti del convegno “Internazionalizzazione delle reti francesi: processi e chiavi di successo” tenutosi a Parigi nel 2013: le tematiche sono comunque attuali come potrete constatare.

Ogni anno la FFF lancia una gara tra tutte le facoltà di economia francesi per la partecipazione a una ricerca proposta dai franchisor. La FFF sceglie la ricerca ritenuta migliore e successivamente la presenta al pubblico in una grande convegno.

L’università prescelta è CERGAM Aix Marseille e i ricercatori sono: Nabil Ghantous, Fabienne Chamoeroy, Perre-Yves Lèo, Jean Philippe.

Facoltà di Economia e Gestione
Aix Marseille Universitè
15-19 Allèe Claude Forbin
13627 Aix en Provence Cedex

Si ringrazia la FFF che ci ha permesso di pubblicarla.

NB – la versione francese potete trovarla su www.franchise-fff.com

L’internazionalizzazione del reti francesi di franchising

 

 

Pubblicazioni aprile 2015
La situazione del franchising in Spagna

Gentili Lettori, credo che sia interessante conoscere altre realtà oltre la nostra del mondo del franchising per capire se stiamo andando bene, se siamo competitivi, se dovremmo fare meglio, se qualche cosa è cambiato (e lo è); per questo pubblichiamo una ricerca fatta da un collega spagnolo che ci presenta la situazione spagnola. Vi diamo sia la versione in spagnolo che in inglese, sperando di farvi cosa gradita.

(versione inglese)

(versione spagnola)

Scarica inoltre il rapporto annuale sul franchising Assofranchising

Rapporto_Assofranchising_Italia_2013

rapporto-assofranchising-2012

oppure altre recenti ricerche

CAP_4_IL_RADICAMENTO_TERRITORIALE_10_APRILE_ottobre

Rev 02-10-2013 La resistenza delle reti in franchising3

Studio sull’evoluzione del franchising (Versione italiana)

Studio sull’evoluzione del franchising (Versione francese)